Io

Mi chiamo Jacopo Donati, classe 1985, e sono autore, editor e insegnante di scrittura creativa.

Sono un libero professionista. Vivo a Bologna, ma lavoro in tutta Italia.

Insegnamento

Adoro insegnare, e sono sempre disponibile a prendere parte a nuovi corsi.

Ne ho tenuti in biblioteche, aziende, studentati; alcuni erano rivolti ad aspiranti scrittori, altri a persone che volevano semplicemente fare un’esperienza nuova. Non importa né il contesto né il fine per il quale si sono iscritti gli allievi: mi piace moltissimo e sono sempre interessato.

Per qualsiasi richiesta, leggi come contattarmi. Il corso può essere organizzato direttamente con me o attraverso Bottega Finzioni.

Editing

Collaboro solo con case editrici e agenzie letterarie. (Leggi come contattarmi.)

In passato ho svolto editing anche per privati, ma è una cosa che non faccio più. I miei servizi non sono economici, e preferisco lavorare con chi ha già le idee chiare su come sfruttare l’opera.

Se avete un manoscritto che desiderate migliorare ma non sapete da che parte cominciare, cercate qualcuno che vi faccia una scheda di lettura. La dovrete pagare e costerà più di quel che pensate, ma avrete una base di partenza da cui partire. Se invece pensate che vi manchino le basi, fate un corso di scrittura. Non deve necessariamente essere un corso costoso, né particolarmente lungo. Se non siete convinti dell’efficacia di un corso di scrittura, partite da qualcosa di semplice.